Omaggio a Franz Kafka

Celebriamo i cent'anni dalla morte del genio rivoluzionario Franz Kafka con la coinvolgente lettura di alcuni passi del suo romanzo Metamorfosi, accompagnati dalla voce dell'attore Manuel Buttus a cui si intreccia il violoncello di Cristina Vidoni. I cuochi di Associazione Cuochi di Udine ci condurranno invece attraverso i sapori di antichi primi piatti. I posti disponibili sono 50. Prenotazione necessaria. Scrivere a: info@barocco-europeo.org

Evento realizzato in collaborazione con Associazione Cuochi di Udine e la Residenza Teatrale "La radice selvatica" di San Martino al Tagliamento

Non sapremo mai perché il commesso viaggiatore Gregor Samsa,
protagonista de La metamorfosi, si risveglia un mattino trasformato
in un insetto, ma condivideremo, riga dopo riga, la sua angoscia, la
sua vergogna, la sua paura, la sua umiliazione e la sua emarginazione.
Il racconto breve scritto da Franz Kafka nel 1915 è un inno all’empatia,
un invito a guardare la diversità con occhi nuovi perché potrebbe
capitare che un giorno, a risvegliarsi diversi, potremmo essere noi.

In questa coinvolgente lettura ci conduce la voce dell’attore
Manuel Buttus a cui si alterna il violoncello di Cristina Vidoni con
brani di Bach e Hindemith.
I maestri di cucina guidati dalla chef Annalisa Battigelli ci coinvolgono
in un viaggio ideale attraverso i sapori dei primi piatti, la cui
degustazione ci permette di conoscere due ricette ispirate ad
altrettanti illustri e illuminati personaggi storici: il Papa veneziano
Paolo II e Isabella d’Este Gonzaga.

J.S.Bach – Quinta Suite  BWV 1011

Paul Hindemith – Sonata per violoncello Op 25, n.3

Manuel Buttus

Manuel Buttus è attore, autore e regista della compagnia del teatrino del Rifo fondata nel 1991. Numerose le collaborazioni con artisti, attori, danzatori, musicisti che contribuiscono alla realizzazione dei suoi testi. Tra gli spettacoli più rappresentati ricordiamo “Se non avessi più te”, “È un mondo difficile”, “Sette allegri ragazzi in attesa”. Ha collaborato con registi come Giorgio Monte, Elio De Capitani, Antonio Syxty, Rita Maffei, Paolo Patui, Gigi Dall’Aglio, Nicoletta Vicentini, Fabrizio Pallara, Maurizio Zacchigna, Marco Sosič, Boris Bakal, Carlotta Del Bianco. Assieme all’impegno nella produzione di spettacoli per il pubblico adulto, ha partecipato a numerose produzioni per la Rai FVG ed è stato attore e co-produttore del film di Piero Tomaselli “Velma”.
È Direttore Artistico della rassegna “Teatro nei Luoghi” giunta alla 17ª Edizione.
Ha maturato una pluriennale esperienza di pedagogia teatrale, dirigendo stage rivolti ad adulti, ragazzi, e tenendo laboratori per gli studenti. Lavora da anni con il CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG.

Cristina Vidoni

Nata a Udine nel 1989, inizia a suonare il violoncello all’eta  di 6 anni con il Prof. E. Francescato, sotto la guida del quale ottiene, nel 2009, il Diploma con il massimo dei voti, “cum laude” e menzione speciale presso il Conservatorio “J. Tomadini”. Numerose masterclasses e workshops con vari violoncellisti come M. Ceccato, M. Valli, M. Testori, E. Bronzi, M. Brunello, E. Dindo, M. Flaksman, M. Scano, L. Franzetti, W. Panhofer, O. Mueller .

Dal 2011 i suoi studi di violoncello proseguono a Basilea (Svizzera) dove, nel 2013, ottiene il “Master in Music Performance” nella classe di R. Rosenfeld e nel 2015 il “Master in Music Performance” in “Violoncello in Alte Mensur”, nella classe di C. Coin. Nel 2016 partecipa come solista assieme ad Ophélie Gaillard, Marco Frezzato e Vladimir Waltham, ad una serata del Festival di Sablé dedicata interamente ai concerti per violoncello di A. Vivaldi. Consolidate collaborazioni con importanti ensemble specializzati nelle esecuzioni
storicamente informate su strumenti antichi, come Il Pomo d ‘oro, Concerto Italiano, Ensemble Cafe  Zimmermann, Ars Musica Zuerich, Ensemble Symposium, Cappella Neapolitana e Ensemble Pulcinella. Ha inciso per diverse etichette, tra cui Deutsche Grammophon, Decca, Erato, Brilliant Classics, CPO, Aparté e si e  esibita in molte prestigiose sale da concerto come Philharmonie di Berlino, Carnegie Hall di New York, Théâtre des Champs- Elysées di Parigi, Elbphilharmonie di Amburgo, Zaryadye Hall di Mosca, Teatro Real di Madrid, Concertgebouw di Amsterdam, Gran Liceu di Barcellona, Teatro Colo n di Buenos Aires, Lotte Hall di Seoul, Barbican Centre di Londra e Shanghai Symphony Hall.