Incontri con l’Autore – NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

Nuove tecniche per l'arte applicate alla scenografia.

“Incontri con l’autore: Giacomo Andrico”

Nell’incontro previsto nella Mediateca di Cinemazero, gli studenti del Triennio in Scenografia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e il loro docente, lo scenografo Giacomo Andrico, permetteranno al pubblico di conoscere le tecniche di costruzione della scenografia di un allestimento teatrale e operistico, con particolare attenzione rivolta alle nuove tecniche per l’arte, digitali e di “Media Arts”.
Gli incontri saranno aperti a tutti, ma sono rivolti in particolare agli allievi dell’Istituto d’Arte “Galvani” e, in generale, agli studenti degli istituti superiori di tutta la provincia, nei quali, con il coinvolgimento dei docenti, saranno creati percorsi di preparazione a questo incontro.

In programma

Un sorprendente dietro le quinte per scoprire come nasce una scenografia e come diviene un fondamentale elemento per amplificare la potenza narrativa dello spettacolo teatrale.
Nel corso dell’incontro sarà presentato il progetto scenografico ideato per l’allestimento della serenata a tre voci di Georg Friedrich Händel Aci, Galatea e Polifemo previsto in cartellone a metà novembre con la regia di Cesare Scarton e la direzione di Riccardo Doni. Scene e costumi saranno realizzati dagli studenti del Triennio in Scenografia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, coordinati da Giacomo Andrico e da Francesca Pedrotti e Francesca Guarnone, docenti NABA.

Ecco il programma dell’incontro:

-Breve presentazione del progetto elaborato dagli studenti NABA.

(Con proiezione del  mood e delle immagini tecniche esecutive del progetto).

-Breve panoramica sul teatro e l’evoluzione dello spazio scenico:
dalla scenografia di genere al teatro di regia contemporaneo.

Dalla scena dipinta allo spazio plastico architettonico del 900 (opere ed esempi proiettati e cartacei, per una riflessione sulle tecniche impiegate).

-L’uso della luce come elemento drammatico espressivo
(Esempi di alcune opere di Bob Wilson e altri).

L’uso delle proiezioni sullo spazio scenico
(Le proiezioni cinematografiche analogiche di Josef Svoboda).

Le proiezioni digitali nel teatro contemporaneo: Virtual Production (realizzate con programma unreal 3D, su Led Wall).

 

Curriculum

Giacomo Andrico – regista, scenografo progettista
Ha lavorato e lavora come scenografo in quasi tutti i più importanti teatri di lirica e di prosa del nostro Paese e in diverse città all’estero. Tra le opere realizzate ricordiamo: Lohengrin di Richard Wagner per il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Escalduna di Bilbao con la regia di Daniele Abbado, Norma di Vincenzo Bellini per lo Sferisterio di Macerata, in collaborazione con l’artista scultore Giuliano Mauri, La Sonnambula di Bellini per il Teatro Regio di Torino e il Teatro Real di Madrid, regia di Mauro Avogadro. Per il Corea Opera Festival di Seoul Il Trittico di Giacomo Puccini, regia Cristina Pezzoli, Ascesa e rovina della città di Mhaagonny per il Teatro Petruzzelli di Bari e il Teatro dell’Opera di Roma, regia Daniele Abbado. Il Trittico di Puccini per il Teatro Comunale di Modena, Teatro Comunale di Ravenna, Teatro di Livorno, di Lucca e Pisa regia Cristina Pezzoli. Aida di Giuseppe Verdi a Firenze Giardino di Boboli, in collaborazione con lo scultore Igor Mitoraj. Don Giovanni e Le Nozze di Figaro di Mozart per La Cattedrale di San Galgano e il Teatro Massimo di Catania con la regia di Luca Verdone. Ha inoltre lavorato nei teatri stabili di Bolzano, di Roma, di Brescia, al Piccolo Teatro di Milano, al Teatro stabile di Torino, collaborando con artisti, registi e attori come: Igor Mjtorai, Giuliano Mauri, Rossella Zucchi, Antonio Piovanelli, Gianrico Tedeschi, Sergio Fantoni, Lino Troisi, Mauro Avogadro, Massimo Popolizio, Umberto Orsini, Franco Branciaroli, Cristina Pezzoli, Daniele Abbado, Claudio Longhi, Luca Verdone, Mina Mezzadri, Elisabetta Pozzi, Maddalena Crippa, Virginio Gazzolo, Antonio Piovanelli, Nanà Cecchi, Monica Conti, Paolo Bessegato, Sergio Mascherpa, Giuseppina Turra, Alessandro Mor, Carlo Cecchi, Isa Danieli, Carlo Battiston, Maria Paiato, Patrizia Milani, Nicoletta Braschi, Patrizia Zappa Mulas, Nancy Brilli, Gabriella Pescucci, Angela Finocchiaro.

Dal 1996 è docente del Triennio di Scenografia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, sotto la guida di Margherita Palli, Course Advisor Leader dello stesso Triennio, e all’Accademia Santa Giulia di Brescia. Ha curato la messa in scena de Il flauto Magico di Mozart prodotto dall’Arena di Verona e La bisbetica domata per il festival shakespeariano del Teatro Romano di Verona; Le Villi di Giacomo Puccini (2018) per il Teatro Comunale di Modena. A Seoul ha curato l’allestimento de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti per il Metropolitan Theater Seoul Center (teatro di stato della Corea del Sud), marzo aprile 2017. Sempre a Seoul ha allestito al Seoul Art Center Il Trittico di Puccini (2016) e Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti (2018); Carmen di Bizet nel 2019 a Seoul, e Don Giovanni di Mozart per il Teatro Lirico “G. Verdi” di Pisa, nel 2020.

Lavori cinematografici: Giubileo (fiction 16 mm) premio al Fano film festival e Arcipelago 8 di Roma; Il passo di frati calzi (fiction 35 mm) premio al Festival del Friuli Venezia Giulia, film realizzati con la con la regia di Rossella Zucchi: Il pane della memoria (fiction hd) premio per la fotografia Festa del Cinema di Roma.

Director Author Architetto Curator Metteur en Scene, documentario sugli spettacoli allestiti da Luca Ronconi al Teatro alla Scala di Milano, produzione Teatro alla Scala in collaborazione con NABA, 2017. È di questi giorni la sua collaborazione artistica con il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Per il cantautore Simone Cristicchi sta progettando uno spettacolo dedicato a San Francesco d’Assisi.