Presentazione FESTIVAL MusicAntica 2020
L’edizione 2020 del Festival MusicAntica, ideata in collaborazione con il FAI-Fondo Ambiente Italiano-Delegazione di Pordenone, completamente ristrutturata e adattata alle esigenze imposte dalla pandemia da Corona Virus, conserva in nuce il piano progettuale che aderisce al tema suggerito dalla regione FVG, il rapporto tra Patriarcato di Aquileia e la Serenissima.
Una linea immaginaria da Lestans a Sesto Al Reghena, passando per Sacile e Pordenone disegnerà la geografia del Festival MusicAntica 2020, che presenterà una serie di quattro eventi musicali collocati in altrettante particolari località del Friuli occidentale, segnato dal territorio a destra del Tagliamento, Di là da l’Aghe, luoghi di rilievo per la storia del Patriarcato e le sue relazioni con la contendente Serenissima.
Lo studio e la presentazione del profilo storico delle varie località saranno affidati a Giovanna Frattolin, archivista professionista e ricercatrice pordenonese, che curerà la realizzazione di testi di descrizione di ogni singola località ospite dei concerti.
I quattro eventi verranno presentati al pubblico in un cartellone di Video Première, trasmessi sulla pagina facebook e sul Canale YouTube di BAROCCO EUROPEO, dove resteranno visualizzabili sine die, a vantaggio di una più ampia platea di pubblico. I testi di presentazione storica dei singoli luoghi ospiti costituiranno parte integrante dei video e vi troveranno collocazione attraverso la voce di un attore professionista.
Gli eventi del 13 luglio e 21 agosto saranno aperti al pubblico (previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite) e presentati in forma di Overlooking Concert, una sorta di “prima-della-Prima”, una piccola anticipazione del contenuto del video corrispondente, ma che conserva la dimensione del “contatto” con i musicisti.