Programma
Barbara Strozzi (1619 – 1677)
L’amante segreto
L’eraclito amoroso
Claudio Monteverdi (1567 – 1643)
Quel sguardo sdegnosetto
Voglio di vita uscir
De Falla (1876 – 1946)
SIETE CANCIONES ESPAGNOLAS
El Paño Moruno
Seguidilla murciana
Asturiana
Jota
Nana
Canción
Polo
Cole Porter (1891 – 1964)
So in Love
Kurt Weill (199 – 1950)
Youkali
Presentazione
AMOUR, AMOUR…
Quante forme, quante declinazioni!
Non ci sono epoche, stagioni, età che non siano attraversate dalla meditazione sul tema dell’Amore…
Ora dolce, ora velenoso…
E quale linguaggio se non la musica, per esprimerlo in tutte le sue sfaccettature?
Curriculum
Francesca Biliotti, contralto, si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio G.Cantelli di Novara. Prosegue i suoi studi specializzandosi nel repertorio barocco e rossiniano con i contralti Sara Mingardo e Bernadette Manca di Nissa.
Dal 2009 ad oggi è finalista e vincitrice di diversi concorsi internazionali tra cui, nel 2013, il Concorso Comunità Europea 2013 di Spoleto dove, oltre all’attività concertistica, ha cantato come solista al Festival dei due Mondi e ha debuttato come protagonista nell’opera “Euridice” di G.M.Scappucci sotto la direzione del M°Marco Angius. Del repertorio operistico ha inoltre debuttato presso il Teatro Nuovo di Torino “L’Italiana in Algeri” (2013) e “La Cenerentola” (2014) di Rossini.
Nel 2013 si è esibita in un concerto solistico all’interno del Tuscia Opera Festival con cantate di A.Vivaldi e B.Marcello e in un recital barocco a Palazzo Ducale a Mantova.
Nel 2014 è stata inoltre impegnata in un concerto lirico presso la Camera dei Deputati in Parlamento e ha partecipato al Festival di Yaroslavl (Russia) cantando come solista nel Dixit Dominus di A.Vivaldi con l’Orchestra dei Solisti di Mosca e sotto la direzione del M° Yuri Bashmet. Nel 2015 ha interpretato il ruolo di Orfeo nell’Orfeo di Gluck al Teatro Olimpico di Vicenza all’interno della rassegna Vicenza in Musica.
Oltre a numerosi recitals in Italia e Giappone ha cantato come solista nella “Passione secondo Matteo” e “Magnificat” di J.S.Bach, nell’ “Oratorio di Natale” di Saint Saens, “Stabat Mater” di Pergolesi, “Stabat Mater” di Vivaldi, “Salve regina” di Pergolesi, “Requiem” e “Messa dell’incoronazione” di Mozart, “Messiah” di Handel.
Nel 2017 ha preso parte come solista alla tournée mondiale della Trilogia per il 450° di Monteverdi sotto la direzione di Sir John Eliot Gardiner esibendosi nei più prestigiosi teatri in Europa e Stati Uniti ( Philarmonie di Parigi, Teatro La Fenice, Berlin Philarmonia, Luzern Festival, Lincoln Center,…)
Nel 2018 ha cantato alla Wigmore Hall di Londra insieme al contralto Sara Mingardo un programma di duetti di Monteverdi, trasmesso live su BBC3.
E’ stata ospite con un recital barocco del Festival dei Palazzi di San Pietroburgo.
E’ stata invitata dal Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini di Napoli a cantare per una serata dedicata a “La lettera amorosa” di Monteverdi.
Sempre nel 2018 è stata protagonista di un’opera contemporanea e barocca intitolata “La tragedia di Claudio Monteverdi” di Cornelis De Bondt dedicata alla figura del compositore con rappresentazioni in Olanda e all’Opera Festival di Copenhagen.
Nel 2018 e 2019 ha continuato la sua collaborazione con il Monteverdi Choir and Orchestra sotto la direzione di Sir John Eliot Gardiner spaziando dla repertorio barocco a quello romantico. Si è esibita in una serie di concerti dedicati alle cantate di Bononcini per contralto con l’ensemble Cenacolo Musicale di BAROCCO EUROPEO in vari Festival Italiani. Ha cantato a Pesaro per Ars Musica lo Stabat Mater di Alessandro Scarlatti. Tra gli altri impegni, nel 2020 avrebbe dovuto partecipare come solista ad una tournéé di madrigali di Monteverdi nelle più importanti sale da concerto europee sotto la direzione di Sir John Eliot Gardiner che, a causa dell’emergenza Covid, è stata rinviata al 2021. Tra i futuri impegni, nel 2021 canterà come solista nel Teuzzone di Vivaldi a Tolosa con la direzione di Jordi Savall.
Riccardo Medile
Si diploma in chitarra classica presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti, sotto la guida dei Maestri Mario Gangi. E Giuliano Balestra.
Segue i corsi di perfezionamento dei Maestri Gangi, Balestra, Calandin, Fisk, Paul O’Dette.
Principale attività concertistica
Estate muiscale di Fiumicino, Centro Europeo di Studi, Concerti di Primavera;
Istituto Statale d’Arte Roma 2, Incontri musicali pianoforte, chitarra e canto;
CIAS Centro Internazionale Amici Scuola, Club Unisco, concerto per violino e chitarra;
Cisterna Festival, Associazione Musicale Castani, Compagnia di Nando Citarella;
Accademia Nazionale di Santa Cecilia, teatro Quirino, Santa Cecilia per bambini;
Accademia Spagnola di Belle Arti, Centro Culturale “Fernando Sor”;
Rai, Radio Televisione Italiana, “Omaggio ad Astor pIazzolla”
Comune di Sutri, Ass Proloco, concerto per violino e chitarra;
Comune di Grottaferrata, Ass. E’ capanne, “La cantata di Natale!;
Accademia Spagnola di Belle Arti, concerto “omaggio a Benedetto di Ponio”
II° Giornata mondiale del Parkinson, Sala Borromini, Roma, concerto di musiche da
camera;
Radio Canada, Televisione Canadese, Montreal, Canada, registrazioni;
Studio Theatre Du Maurier Ltee, Place des Arts, Montreal, Canada, “Serenades
Italiennes”, Roberto e Riccardo Medile;
Sala Protomoteca del Campidoglio, Roma, concerto per violino e chitarra;