Ensemble TERZO SUONO
Questo ensemble internazionale è stato fondato nel 2005. Esegue il suo repertorio anche su strumenti barocchi, accompagna famosi solisti ai festival ed è composto da membri di varie orchestre internazionali. Il festival organizza tournée in Europa e mira ad aumentare la visibilità della musica e della scena culturale slovena. Si è esibito in importanti festival europei come: il Ravello Festival, l’Emilia Romagna Festival, il Festival Veneto, il Festival Barocco di Korkya, La vie del Barocco, e ha presentato la musica della Slovenia per il Consiglio d’Europa a Lussemburgo e nel 2018 a Bruxelles. L’ensemble lavora regolarmente con musicisti famosi come; Sergio Azzolini, Christophe Coin, Giuliano Carmignola e altri. Sono in corso i preparativi per la registrazione di un CD con brani di compositori sloveni ed europei del 17 ° e 18 ° secolo (Vivaldi, Tartini, Gabriello Pulitti, Isaac Posh).
Concerti da camera da Vivaldi a Tartini
Giuseppe Tartini (1692 – 1770)
Trio Sonata in Sol magg
Andante – Allegro assai
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Trio sonata in Sol magg RV 80
Allegro – Larghetto – Allegro
Giuseppe Tartini (1692 – 1770)
Trio sonata in Re magg
Andante – Allegro
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Sonata per violoncello e b.c. RV 43
Largo – Allegro – Largo – Allegro
Giuseppe Tartini (1692 – 1770)
Piccolo sonata per violino e violoncello in Sol magg
Andante cantabile – Allegro assai – Andante cantabile – Allegro
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Trio sonata per violino e b.c. in la minore op.2 n. 12 RV 32
Preludio – Capriccio – Grave – Corrente
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Trio sonata TWV 42:G12 in Sol magg
Affettuoso – Vivace – Grave andante – Vivace
Esecutori
- Jasna Nadles, flauto traverso
- Gianpiero Zanocco, violino barocco
- Milan Vrsajkov, violoncello barocco
- Ivano Zanenghi, liuto
Biografie
Gianpiero Zanocco – violino barocco, un violinista dell’Orchestra Barocca di Venezia, Gianpiero Zanocco ha suonato con l’orchestra in Europa, Asia e Stati Uniti. Solista frequente con VBO, si esibisce anche con I Sonatori della Gioiosa Marca, L’Arte dell’Arco e Il Pomo d’Oro. Il signor Zanocco ha registrato per Deutsche Grammophon, Warner Classics, Amadeus, Brilliant, ORT.
Nativo di Castelfranco Veneto, dove ha studiato violino con Michele Lot e diplomato con il massimo dei voti presso il conservatorio Agostino Steffani, Zanocco ha vinto numerosi concorsi, tra cui il primo premio al Concorso per violino Mario Benvenuti a Vittorio Veneto, primo premio al Concorso internazionale di musica da camera Città di Minerbio e primo premio al Concorso Internazionale di Musica Carlo Soliva.
Esegue il repertorio classico per violino e fortepiano con Anna Fusek, con la quale ha recentemente registrato un cd dedicato alle sonate di Mozart.
Milan Vrsajkov – violoncello, dal 1995 è membro della Camerata Salzburg, sotto la direzione artistica di Sandor Vegh e in seguito Sir Roger Norrington. Milano si esibisce attivamente come solista e musicista da camera in tutto il mondo. Come solista è apparso con orchestre come: la Deutsche Kammerakademie di Neuss, la Georgian Chamber Orchestra di Ingolstadt, la Slovenian Radio Symphony Orchestra, la Macedonian Philharmonic Orchestra, Il Terzo Suono e altri. Ha registrato per ORF, ZDF, Koncertzender Amsterdam, RTV Slovenija, Radio France. Dal 2002 è direttore del programma e co-fondatore del Tartini Festival di Pirano e dell’ensemble “Il Terzo Suono”. Dal 2006 al 2014 ha lavorato come professore al Conservatorio per la musica e il balletto a Lubiana e dal 2007 è il principale violoncellista della Deutsche Kammerakademie di Neuss sotto la direzione di Isabelle van Keulen.
Ivano Zanenghi – liuto, è nato a Venezia, dove ha studiato musica fin dalla prima giovinezza. Ha conseguito la laurea magistrale come allievo di Hopkinson Smith. Zanenghi ha suonato nella maggior parte delle principali sale da concerto del mondo, tra cui la Royal Albert Hall e il Barbican Centre di Londra; Lincoln Center, BAM e Carnegie Hall a New York, Walt Disney Hall a Los Angeles, Kyoi Hall a Tokyo, Zurchich’s Tonhalle, Konzerthaus e Philharmie a Berlino, Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein di Vienna, Théatre des Champs-Elysées a Parigi, Teatro La Fenice e Teatro alla Scala di Milano, tra gli altri. Ha registrato molti lavori per Archiv (Deutsche Grammophon), Arts, ORF e Sony Classical. Zanenghi è professore di liuto e basso continuo barocco alla Scuola di Musica Antica di Venezia ed è socio fondatore della VeniceBaroqueOrchestra. Dal 2005 collabora con il progetto giovanile europeo Junges Musikpodium Dresden-Venice.