La collaborazione con Cinemazero ci permette di allargare la nostra prospettiva verso mondi artistici differenti, collegati e interconnessi a quello musicale, come lo è il cinema.
Quest’anno sarà ospite di “Incontri con l’autore” il regista Roberto Andò con cui esplorare il ruolo della musica nella produzione di un film: semplice dettaglio estetico o elemento determinate nella narrazione? Colonna sonora di sottofondo o personaggio con un’identità definita? Lo scopriamo nel corso della conferenza alle 17 a cui segue alle 20,45 la proiezione del film Il bambino nascosto, con Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi, liberamente ispirato all’omonimo romanzo dello stesso Andò, pubblicato da La nave di
Teseo.
Roberto Andò
Il suo film Viva la libertà, che ottiene importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, è tratto dal suo romanzo Il trono vuoto edito nel 2012 da Bompiani, vincitore del Premio Campiello Opera Prima e del Premio Vittorini Opera Prima. Minetti. Ritratto di un artista da vecchio di Thomas Bernhard, interpretato da Roberto Herlitzka, è il suo più recente spettacolo. Da due anni è direttore didattico a Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia dedicato al documentario di creazione.
Nel 2016 esce al cinema il suo nuovo film, ancora con Toni Servillo, ma anche con Pierfrancesco Favino, Moritz Bleibtreu, Daniel Auteuil: Le confessioni, film in cui indaga ancora una volta il lato oscuro del potere e della politica. Nel 2018 realizza il film con Micaela Ramazzotti e Renato Carpentieri Una storia senza nome, che riprende la storia legata al furto della Natività di Caravaggio sottratta dalla mafia nel 1969 dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo e mai ritrovata.
Nel 2021 gira Il bambino nascosto con Silvio Orlando e Lino Musella, tratto dal suo romanzo omonimo, e nel 2022 dirige la serie su Letizia Battaglia Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa e il film La stranezza.