I programmi
Andate al sito dedicato alla nostra attività! Cliccate qui
Scaricate le brochure dei singoli programmi dai seguenti link:
VEDOVA INGEGNOSA – Giuseppe Sellitti
QUAL PER IGNOTO CALLE – Vivaldi Cantate
SALONE MARGHERITA, Musica a Milano al tempo del Vicerè spagnolo
Francesco Barsanti, un italiano in Scozia – Cantate
CARE LUCI DEL MIO BENE – Bononcini VS Handel
L’Arte del violino alle soglie del Classicismo – Locatelli, Pugnani, Tartini
Intermezzo BACOCCO E SERPILLA – Orlandini
Intermezzo IMPRESARIO DELLE CANARIE – Sarro
I programmi si articolano lungo specifiche tracce tematiche: la presentazione di particolari autori, l’approfondimento di forme e di generi, comparazione stilistica di più autori, individuazione di pagine composte in visione di particolari occasioni sociali o religiose dell’epoca. Gli organici, a geometria variabile, comprendono formazioni a voce solista con basso continuo, duetti per soprano e contralto con violini e basso continuo, voce solista e quartetto d’archi e basso continuo, duo cembalistico, concerti per strumento solista ed archi, quintetto vocale, orchestra d’archi.
Festival nazionali e internazionali
Il gruppo ha eseguito concerti in Italia e all’estero in prestigiosi Festival:
- Festival Dimanche Musique Corpataux-Friburgo;
- Festival Anton Lucio Vivaldi di Trieste;
- Festival Parco in Musica di Terni;
- Festival Barocco di Viterbo;
- Festival Barokko di Trento;
- Festival Cusiano di Musica Antica al Lago d’Orta;
- MITTELFEST di Cividale;
- Festival Opera Barocca di Praga;
- Festival Carniarmonie;
- PAN OPERA FESTIVAL di Panicale PG.
- Tartini Festival – Pirano SLO
- Vicenza in Lirica
- Festival Brianza Classica
- Festical Musica Sibrii
- Festival Paganini – Genova
- Festival Note Senza Tempo – Sassari
- Festival Antiqua – Torino
- Paganini Genova Festival – Genova
- Festival Antiqua – Torino
- Festival Convivio Armonico – Napoli
Un po' di storia
Per il ciclo di Manifestazioni Culturali – MUSAE organizzati dalla Provincia di Pordenone, ha realizzato svariati progetti ed allestimenti di spettacoli che, partendo da un’intenzione di recupero di repertori sconosciuti e da rivalutare e superando il cliché del concerto, potessero strutturarsi sulla base di un tessuto comprensivo di più aree espressive, dalla teatrale , alla coreutica, alla visivo-multimediale. Nel 2005 l’allestimento del Concerto Leçons de Ténèbres- Motetti per la liturgia della Settimana Santa (autori italiani e francesi) per voce di Basso e Contralto e quintetto d’archi ha riproposto l’esecuzione di repertorio sacro destinato ad un particolare uso liturgico della Settimana Santa.
Il concerto Il barocco strumentale tra Friuli e Venezia (2006) il trio con flauto e viola da gamba ha eseguito musiche di autori sconosciuti del ‘6oo Friulano e di contemporanei veneziani. Nel 2007 il concerto A Palazzo, con la partecipazione del Gruppo Danza Les Cinqpas ha realizzato un progetto di rivalutazione delle musiche strumentali e balletti di Salvator Gandino e Giulio Mussi, autori friulani della prima metà del ‘600. Nel 2008 i Madrigali di Luzzasco Luzzaschi sono stati la base per la realizzazione dello spettacolo tra teatro e musica Le Dame di Ferrara con la partecipazione di Claudine Ansermet (soprano) e della voce recitante Franca Fabbri.
Per il ciclo di MUSAE – Percorsi Culturali in Provincia, nel 2010 ha proposto di Alessandro Stradella la Cantata Sacra Crudo Mar di Fiamme Orribili per Basso e quintetto. Lo stesso concerto ha riscosso positivi riscontri di critica e pubblico nell’esecuzione a Corpataux-Magnedens – Friburgo CH per il Festival Dimanche Musique.
L’Edizione 2011 del ciclo MUSAE di Pordenone ha visto la realizzazione di un programma incentrato su Bach: Ich Habe Genug BWV 82 – Bach e il sentimento della Morte, nel quale l’esecuzione delle famosa cantata per Basso, archi e oboe, accostata al Concerto per Oboe e archi di Telemann, davano l’opportunità di sondare la dimensione dell’atteggiamento spirituale e compositivo dell’autore di fronte al tema della Morte.
Progetti principali
- Francesco Barsanti – E qual legge m’imponi, cantata
- Ich Habe Genug BWV 82 – Bach e il sentimento della Morte
- Venezia, la Musica, Casanova – Ritratto di Venezia tra Letteratura e Musica con la partecipazione dell’attore Sandro Buzzati. Letture tratte da Valeri, Molmenti, Brodskij, Marcello, Schnitzler;
- “Crudo mar di fiamme orribili” – Stradella e il Barocco italiano
- Stradella – Cantate per Basso e continuo
- Nell’Africane Selve – Handel e la cantata virtuosistica per Basso;
- Albinoni e dintorni – Sonate a cinque e sinfonie per archi;
- Lieve Zefiro – il progetto sulle cantate di Benedetto Marcello (Festival Viterbo);
- Clari Splendete Porpora e la musica sacra Napoletana con Gemma Bertagnolli;
- Son solo canzonette – il Barocco “Leggero” tra antico e moderno;
- Venice Voices – la sera prima del DISCO, con la partecipazione di Sara Mingardo e tutte le cantanti impegnate nella registrazione del CD Se con stille frequenti;
- A novembre 2016 ha pubblicato il CD Se con Stille frequenti, con Sara Mingardo, per l’etichetta francese Outhere- ARCANA, realizzato con la partecipazione del gruppo Cenacolo Musicale e alcune tra le migliori voci formatesi con Sara Mingardo nelle varie edizioni del Laboratorio per l’Opera Barocca, a Sacile;
- Se con Stille frequenti è ritracciabile in Spoify e presso le maggiori piattaforme digitali.
- Lo spettacolo ZEFIRO TORNA – I Madrigali di Monteverdi, spettacolo con madrigalisti, mimo, orchestra barocca, regia, costumi, scenografia (Mittelfest);
- Messa in scena dell’Intermezzo Palandrana e Zamberlucco di A. Scarlatti con la regia di Marco Bellussi – Laboratorio per l’Opera Barocca (Festival MusicAntica, Tartini Festival, Vicenza in Lirica);
- Casanova e le Canzoni da Battello (voce recitante, tenore, violino e cembalo);
- Messa in scena dell’Intermezzo BACOCCO E SERPILLA con la regia di Cesare Scarton (Festival MusicAntica, Tartini Festival, Vicenza in Lirica);
- CARE LUCI DEL MIO BENE , Bononcini VS Handel – Francesca Biliotti e Cenacolo Musicale
- Registrazione (in prima edizione in tempi moderni) delle Cantate di Francesco Barsanti per Alto e Continuo.
- Tartini, Veracini e Vivaldi – Musiche in Villa a metà settecento, nell’occasione delle celebrazioni tartiniane del 2020
https://www.facebook.com/BAROCCOEUROPEO/videos/2792021931070172
Recensioni L'IMPRESARIO DELLE CANARIE di Domenico Sarro
Alan Neilson – OPERA WIRE https://operawire.com/barocco-europeo-trieste-2021-review-limpresario-delle-canarie/
Daniela Goldoni – Opera Click https://operaclick.com/recensioni/teatrale/trieste-teatro-politeama-rossetti-limpresario-delle-canarie
Gilberto Mion – Teatro.it https://www.teatro.it/recensioni/limpresario-delle-canarie/limpresario-delle-canarie-lesordio-comico-di-metastasio-con-tre-ottimi-ingredienti
ANSA – Trieste